La reputazione sociale di un individuo è storicamente costruita dalla sua condizione e dalla sua rete di relazioni. Quando – e siamo nel campo social – ai rapporti diretti tra soggetti (connessione sul campo) si sostituisce la connettività mediata da dispositivi digitali algoritmici, essi strutturano e definiscono le relazioni a scopo di estrazione, previsione, manipolazione e profitto, e quindi valorizzano la popolarità (likability) in termini esclusivamente quantitativi:
“Se un utente ha molti contatti, ciò accresce la sua desiderabilità sociale, perché altri utenti tendenzialmente cercheranno di entrare nella sua rete”. (Il principe digitale)
Le piattaforme connettive, insomma, plasmano in modo monopolistico azioni, identità, interazioni e pratiche sociali, mediante un sistema centralizzato di elaborazione e distribuzione delle informazioni, il cui scopo sono il controllo e l’accumulo, e il cui principio è assegnare maggior valore a ciò che più commerciabile.
[…] consente, per esempio, al populismo di utilizzare la connettività web affinché il leader entrino in contatto diretto con i cittadini con strumenti di statistica […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] facilitato alla assunzione di facoltà cognitive, secondo la prospettiva della costruzione di un ordine razionale delle cose fondato su massima reattività, massimo rendimento, massimo guadagno. La tecno-scienza con […]
"Mi piace""Mi piace"