La forza delle piattaforme

Come ci ricordano Aloisi e De Stefano:

(…) la forza delle piattaforme [è data dalla] combinazione formidabile di intelligenze artificiali, interfacce user-friendly e strumenti sempre più efficaci quali la geo-localizzazione tramite GPS. È così che le informazioni possono essere facilmente reperite: anche grazie alle recensioni lasciate dai clienti che concorrono a formare la reputazione del gig-worker, le tariffe sono aggiustate in maniera capricciosa, tenendo conto della distanza, del numero di richieste o anche solo della percentuale di batteria residua del cliente. Al contempo, l’imposizione di linee guida, raccomandazioni e istruzioni – la cui osservanza è facilmente monitorabile da remoto – costituisce uno strumento invisibile di comando penetrante e, nei casi di una violazione di termini e condizioni, determina la disattivazione dell’account.
Tutti i vantaggi dell’impresa “verticale” senza i relativi costi. Tutti i privilegi della contrattazione “orizzontale” sul mercato, senza i relativi difetti. In un colpo solo si minimizzano i costi di transazione.
Come i mercati, le piattaforme ingaggiano, dispacciano e collegano attori formalmente autonomi; come le imprese integrate, esse fanno affidamento sulla manodopera nei confronti della quale esercitano i poteri direttivo, di controllo e disciplinare; come le reti, infine, esse abbinano e sincronizzano i lati della domanda e dell’offerta di beni o servizi, creando valore per i due, o i tanti, versanti del mercato.
(…) le piattaforme sono operatori economici abbastanza versatili, che si sono evoluti da attivatori di transazioni a gatekeeper della partecipazione. (…) L’obiettivo è (…) espandersi in perdita raggiungendo una massa critica di utenti per poi estrarre profitti da una posizione dominante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...