Il documento “the Age appropriate design code” dell’Information Commissioner Office, è un codice legale volto alla protezione dei dati dei bambini in vigore nel Regno Unito dal 2 settembre 2021, così congegnato:
(…) contiene 15 standard che i servizi online devono seguire.
Ciò garantisce che rispettino gli obblighi previsti dalla legge sulla protezione dei dati per proteggere i dati dei bambini online.
I servizi online coperti dal codice sono di ampia portata e includono: app; giochi; giocattoli e dispositivi connessi; e servizi di notizie.
Se è probabile che i bambini accedano al tuo servizio, anche se non sono il tuo pubblico o utente di destinazione, devi prendere in considerazione il codice per bambini.
A chi si applica il codice?
Il codice si applica ai “servizi della società dell’informazione a cui possono accedere i minori [ISS]”. La definizione di ISS è “qualsiasi servizio normalmente fornito dietro compenso, a distanza, per via elettronica e su richiesta individuale di un destinatario di servizi”. Ciò significa in pratica che la maggior parte dei servizi online a scopo di lucro sono ISS, e quindi coperti dal codice.
Ciò comprende: app; programmi; motori di ricerca; piattaforme di social media; servizi di messaggistica on-line o telefonia vocale basati su Internet; mercati online; servizi di streaming di contenuti (ad es. servizi di video, musica o giochi); giochi online; siti web di notizie o didattici; e qualsiasi sito web che offre altri beni o servizi agli utenti su Internet.
Anche i servizi elettronici per il controllo di giocattoli connessi e altri dispositivi connessi sono ISS. Se è probabile che al tuo servizio online accedano minori di 18 anni, anche se non è rivolto a loro, allora probabilmente sei coperto dal codice.
Ciò significa che potresti dover apportare alcune modifiche al modo in cui progetta il tuo servizio e al modo in cui elabori i dati personali per assicurarti di essere conforme al codice.