
Il collettivo Universal Everything propone il video Tribes, ispirato ai software di computazione dei movimenti delle folle: migliaia di persone in miniatura si muovono in (e fuori) sincronia, creando una serie fluida e rilassante di schemi visti dall’alto, come da un drone o da un elicottero.
“Tribes è uno studio del comportamento umano su larga scala. In questa opera d’arte di immagini in movimento, migliaia di minuscole persone si muovono in sincronia, formando connessioni, creando modelli collettivi sul paesaggio e apparentemente condividendo obiettivi comuni.
Il film consente una dualità di prospettiva. Nella foto dall’alto, le figure umane in queste simulazioni di massa in continua evoluzione sono opere d’arte viventi, appena distinguibili l’una dall’altra. Insieme creano un fluido movimento di colore, con il comportamento della folla che rivela schemi visibili solo a distanza. Tuttavia, visti da vicino, gli individui che compongono la folla vengono rivelati, ciascuno seguendo una traiettoria unica nel proprio ambiente condiviso.
Tribes continua le nostre linee di indagine di lunga data sulla coreografia e le regole del comportamento umano. Informata dalle complessità delle dinamiche della folla, l’opera d’arte in movimento esplora l’autonomia, l’auto-organizzazione e le interrelazioni di gruppo. Mette in discussione l’impatto che una folla può avere su un individuo al suo interno, creando un’impressione di universalità del comportamento umano”. (dal sito Web – traduzione in proprio)