Twitter/X fornisce un esempio di una ragione chiave per cui il mito della democrazia come “mercato delle idee” è così pericoloso. Un’infrastruttura di comunicazione come Twitter può spesso offrire solo un debole sostegno alla vita democratica, mentre può essere troppo facilmente utilizzata per fini antidemocratici. Quando ciò accade, la sua relazione con il mito di un mercato delle idee significa che X può fornire una facciata a forme di vita altamente antidemocratiche. I potenti e i ricchi possono impadronirsi delle infrastrutture e renderle antidemocratiche. Possono usare strumenti come Twitter non solo per limitare la nostra comprensione della democrazia alla mera esposizione di idee e al voto, ma anche per fornire un velo di legittimità democratica ai loro schemi e radunare coloro che sono già dalla loro parte. Ciò significa per tutti noi che dobbiamo costruire una varietà molto più ampia di infrastrutture per la democrazia, online e offline. E dobbiamo, letteralmente o metaforicamente, riprenderci Twitter e altre piattaforme, vale a dire, dobbiamo trasformarle di nuovo in infrastrutture democratiche possedendole e gestendole collettivamente o abbandonarle e chiuderle. (…)
Dobbiamo ricostruire tre tipi specifici di infrastrutture per promuovere una vita più democratica:
- Infrastruttura del discorso pubblico: È necessario migliorare le strutture esistenti che supportano il discorso pubblico, come media, istruzione e social media. Questo implica democratizzare la progettazione e la proprietà di queste infrastrutture.
- Infrastruttura sociale: Dobbiamo riconoscere l’importanza delle organizzazioni e dei luoghi che promuovono connessioni sociali, creando spazi per nuove relazioni. Ciò amplia il concetto di democrazia oltre i media e l’istruzione, includendo comunità integrate e spazi online.
- Infrastruttura per l’azione: È fondamentale supportare le persone nell’accesso a esperienze di vita diverse, facilitando politiche che aumentino la mobilità e le opportunità di cambiamento. Questo non solo migliora le condizioni materiali, ma stimola anche un diverso modo di pensare.
Migliorando queste tre infrastrutture, possiamo favorire un discorso pubblico significativo e costruttivo, essenziale per una società migliore. (fonte: S. S. Lubrano, “Don’t Talk About Politics. How to Change 21st-Century Minds”)