Fairtube

Iniziativa per equità e trasparenza nel lavoro di piattaforma:

Lo scopo:

FairTube è sinonimo di equità, trasparenza, responsabilità, dialogo, libertà dalla discriminazione e partecipazione democratica per tutti i lavoratori della piattaforma.
Le piattaforme di lavoro digitale stanno diventando sempre più importanti da più di dieci anni.
I diritti dei lavoratori della piattaforma ei corrispondenti obblighi degli operatori della piattaforma e dei clienti rimangono
giuridicamente poco chiari e politicamente contestati .
La maggior parte delle piattaforme di lavoro richiede ai lavoratori di accettare che saranno legalmente classificati come lavoratori autonomi.
Questi lavoratori in genere non hanno accesso alle tutele di cui godono i dipendenti, come salario minimo, protezione contro il licenziamento, misure di salute e sicurezza sul lavoro, protezione dalla discriminazione o diritti collettivi.
I lavoratori autonomi della piattaforma
spesso affrontano una significativa incertezza di guadagno
e lavorano quotidianamente con la consapevolezza che il loro accesso al lavoro può essere sospeso o interrotto in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo o senza motivo, spesso senza la possibilità di opporsi.
Anche la discriminazione – inclusa, ma non solo, involontaria e/o algoritmica – sulle piattaforme di lavoro digitale è stata ampiamente documentata. Nonostante le buone intenzioni degli operatori delle piattaforme per combattere tale discriminazione, le misure concrete sono ancora in fase di sviluppo e sono relativamente incomplete.
FairTube è sinonimo di pari diritti e libertà dalla discriminazione sulla base di etnia o origine etnica, identità di genere, religione, persuasione politica, abilità o disabilità, età o orientamento sessuale, per tutti i lavoratori e gli utenti della piattaforma, nonché per i dipendenti della piattaforma organizzazioni operative.
Le lotte per migliorare le condizioni di lavoro sulle piattaforme di lavoro digitali, comprese sia le piattaforme per il lavoro di persona come le piattaforme di consegna e trasporto, sia le piattaforme per il lavoro a distanza o online come Mechanical Turk e YouTube, sono aumentate con urgenza negli ultimi anni e hanno visto alcuni successi.
I responsabili politici a molti livelli, da quello municipale a quello internazionale, hanno rivolto la loro
attenzione alle condizioni di lavoro dei lavoratori della piattaforma e sono stati apportati alcuni miglioramenti a seguito di cambiamenti politici mirati.
Tuttavia, nel quadro generale, e nonostante la loro crescente importanza, i lavoratori di piattaforma di ogni tipo sono ancora cittadini di seconda classe nel mondo del lavoro.
Fairtube è sinonimo di equità, trasparenza, responsabilità, dialogo, libertà dalla discriminazione e partecipazione democratica per tutti i lavoratori della piattaforma.
Riteniamo che se questi obiettivi possono essere raggiunti, la promessa del lavoro su piattaforma – accesso flessibile al lavoro con basse barriere all’ingresso – può essere realizzata riducendo le conseguenze negative e i rischi per i lavoratori e la società.
Fairtube è iniziata come una campagna per l’equità e la trasparenza per tutti i creator di YouTube.
La campagna è stata una collaborazione tra Youtubers Union e Crowdsourcing Project presso IG Metall, il sindacato del settore manifatturiero tedesco
FairTube eV è una nuova organizzazione no-profit che accoglie membri e partner da tutto il mondo che condividono i nostri obiettivi e valori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...