Soggettivazione neo-liberale

Nel sistema neoliberale, sia le aziende sia le istituzioni promuovono discorsi manageriali incentrati sull’autonomia, la libertà, il merito e l’eccellenza, non solo per vita lavorativa, ma anche per quella sociale e pubblica. Valorizzano infatti comportamenti e progetti fondate su dinamiche di ricompensa, auto-attivazione delle risorse individuali, assunzione di rischi, senso di colpa e inadeguatezza. Ai singoli viene richiesto di partecipare attivamente al proprio sfruttamento: i lavoratori non sono soltanto sfruttati, ma devono anche essere disposti a innovare, assumere rischi, mettersi in gioco e persino indebitarsi per la propria auto-realizzazione. (fonte: V. Piro, A. Murgia, C. Azaïs – “Hybrid areas of labour. Challenging traditional dichotomies to represent work, workers, and working trajectories” in Rassegna Italiana di Sociologia
Fascicolo 2/2023, aprile-giugno – traduzione in proprio
)