Controesempi 14 – Subalternità senza speranza

Screenshot 2020-04-18 13.12.48

Vorrei davvero non aver dovuto leggere – e istantaneamente ripudiare – quanto ho messo in evidenza, tratto dal neonato Manifesto per una didattica inclusiva. L’idea della neutralità degli strumenti tecnologici è infatti da “bar della scuola”, non perché sia banale e scontata, ma perché è completamente fasulla, come dimostrano gli studi in merito. Le tecnologie implementano intenzioni, modelli del mondo, del lavoro, dell’economia, della società e della conoscenza. Le tecnologie linguistico-computazionali sono più che mai una componente fondativa dell’ordine produttivo finalizzato alla valorizzazione. contribuendo a costituirne la base tecnica e a orientarne i dispositivi di regolazione sociali, politici. culturali e cognitivi, oltre a essere decisive per l’organizzazione e la divisione del lavoro, a partire da quello intellettuale e intellettivo.

Le generalizzazioni sulla “strumentazione informatica” – il cui livello di profondità e di accuratezza è grottesco – e il riferimento indifferenziato alle piattaforme sono culturalmente patetici e politicamente suicidi, perché non colgono la pericolosità strutturale dell’egemonia del capitalismo di sorveglianza e dell’algocrazia nella piena realizzazione della “platform society” anche nell’istruzione.

Questa arrogante ignoranza, questo supponente non sapere di non sapere, sono tra le ragioni principali dell’incapacità delle forze democratiche di produrre prospettive, approcci e pratiche non dipendenti dall’agenda e dalla volontà mainstream.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...